april, 2022

20apr(apr 20)6:00 pm15jun(jun 15)6:00 pmForest Lux_ di Rosa Mundi in mostra a Ragusa

more

Event Details

Lo spazio espositivo dell’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla, ospiterà la mostra “Forest Lux”, installazione artistica di Rosa Mundi con musiche di Mario Bajardi, a cura di Andrea Guastella. L’inaugurazione dell’evento culturale è in programma mercoledì 20 aprile, alle ore 18.
Dopo l’esposizione al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso a Palermo, “Forest Lux” approda anche a Ragusa con le sue sfere armillari che hanno accompagnato lo scorso anno le Olimpiadi invernali di Cortina.
La mostra resterà aperta dal 20 aprile al 3 maggio, con ingresso libero tutti i giorni: - 10:00-13:00 e 16:00-21:00
Dal 5 maggio al 15 giugno 2022 invece l’installazione sarà accolta nella corte interna del Castello di Donnafugata ed inserita nel relativo percorso di visita (dal martedì alla domenica ore 9-19).
Prima di Galileo, si credeva che la terra fosse il centro dell'universo e che i pianeti le girassero intorno. Per stabilire la loro posizione, si utilizzava la sfera armillare, uno strumento inventato dall’astronomo greco Eratostene che aveva al centro una sfera, a rappresentare il nostro pianeta, circondato da diversi anelli circolari.
La mostra Forest Lux è l’occasione perfetta per avvicinarsi, anche attraverso le suggestioni dell’artista, a un meccanismo complesso e affascinante quale appunto la sfera armillare.
La collaborazione tra Rosa Mundi e il compositore Mario Bajardi, andata infittendosi nella serie The box e in Tamburi, rivela in queste ultime sculture la sua massima coesione. In “Forest Lux” le visioni si spogliano, sulle ali della musica, di ogni esplicito riferimento figurale, racchiudendo, tra un “rosone” e un apocalittico “giudizio”, il cammino dell’uomo.
E se i tre cerchi delle armille costruite dall’artista con le antiche botti di vino del ‘400 tratteggiano una immaginaria sfera ellittica che divide in sezioni i dodici segni dello zodiaco, le note stridule e apparentemente dissonanti di Bajardi accompagnano l’inizio e la fine del pensiero umano nella sua trasformazione da verbo a immagine, da racconto a ricordo, da sinfonia a memoria.

Dal testo in catalogo di Andrea Guastella, Lo specchio e il giardino: “Una volta entrati nella foresta, tanto l’una quanto l’altra susciteranno negli ignari (e fortunati) visitatori un senso di spaesamento che potrà sì indurli a cercare appiglio in qualche dato positivo, ma potrà anche liberarli, indirizzandoli a percorrere un sentiero personale. E se pure, a dispetto dell’evidenza, le sfere armillari li convincessero dell’esistenza di un percorso preordinato – la vista, si sa, è stata sempre ritenuta un prolungamento del cervello, come la visione fotografica è stata scambiata, quando non lo è affatto, per un’affidabile copia del reale – la musica, con le sue apparenti incertezze, i suoi abbandoni, i suoi stridori e dissonanze, svelerà loro che le immagini, come Rosa Mundi sa benissimo, dipendono solo dal Punto di vista.”.

Rosa Mundi è uno degli otto artisti di Postumano Metamorfico, Padiglione della Repubblica di San Marino per la cinquantanovesima Biennale di Venezia.

INFO MOSTRA
Ingresso: libero
Auditorium San Vincenzo Ferreri, Ragusa Ibla - 20 aprile – 3 maggio 2022 - Orari di apertura: 10-13 e 16-21, tutti i giorni
Castello di Donnafugata, Ragusa C.da Donnafugata –5 maggio-15 giugno 2022 Orari di apertura: 9-19, lunedì chiuso

 

Time

April 20 (Wednesday) 6:00 pm - June 15 (Wednesday) 6:00 pm

Help Chat
Send via WhatsApp
X