may, 2024

18may(may 18)9:00 am19(may 19)9:00 pmLa Barocca - Ciclostorica Iblea

more

Event Details

La Barocca nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi che dopo aver partecipato a numerose edizioni dell’ Eroica, la più prestigiosa delle Ciclostoriche mondiali, hanno deciso di valorizzare la ricchezza culturale del territorio Ibleo, promuovendone i luoghi d’interesse e le eccellenze gastronomiche.
A bordo di Biciclette Storiche, i partecipanti, provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero, avranno la possibilità di ammirare il territorio Ibleo, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Posizionato al centro del Mediterraneo, questo luogo rappresenta un’armonia perfetta tra la bellezza naturale e una cultura antica. Questi siti che nei secoli hanno ispirato artisti e poeti, sono oggi il set di famose produzioni cinematografiche. Le storie del Commissario Montalbano, de “L’Uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, e del “Gattopardo” di Luchino Visconti, sono solo alcuni esempi di come questi luoghi siano diventati icone della cultura cinematografica.
La Barocca è un evento pensato per coloro che desiderano sperimentare l’autenticità del ciclismo, per coloro che abbiano voglia di pedalare in serenità in compagnia di altri appassionati, prendendosi il tempo per ammirare il paesaggio.
Lungo il percorso, saranno disponibili diversi punti di ristoro per i partecipanti.
Chiunque partecipi alla Barocca sarà sicuramente catturato dall’atmosfera incantevole.
L’evento richiede l’uso di biciclette e abbigliamento d’epoca.
La manifestazione avrà inizio il 18 Maggio 2024, presso la sede della Barocca a Marina di Ragusa. In quel giorno, si procederà con le iscrizioni, il ritiro dei pacchi gara. Si terranno, inoltre, eventi collaterali, come passeggiate per le famiglie e intrattenimenti musicali e gastronomici.
Il 19 maggio sarà il giorno della Barocca Ciclostorica Iblea, con partenza alle ore 9:30. Il percorso partirà da Marina di Ragusa e toccherà Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa, il Castello di Donnafugata, Santa Croce Camerina, Punta Secca, per poi tornare a Marina di Ragusa. Tutto questo attraversando un territorio fatto di campagne, muretti di pietre a secco, viste mozzafiato che si estendono fino ai nostri litorali.
Per ulteriori informazioni e contatti, è possibile visitare il sito web labarocca.org e seguire la pagina Facebook La Barocca.

Time

18 (Saturday) 9:00 am - 19 (Sunday) 9:00 pm

Help Chat
Send via WhatsApp
X